Agroalimentare, innovazione creativa

Un laboratorio di innovazione creativa, strumento innovativo e d’avanguardia per il settore agroalimentare

L’intervento di LabBrain è parte di un progetto, finanziato dalla Regione Emilia Romagna e dall’Unione Europea, di promozione del fungo prataiolo biologico coltivato di Hortoitalia OP, per valorizzare le caratteristiche del prodotto ed informare sulle proprietà nutritive del prodotto.

La strategia di comunicazione del progetto di promozione è stata ideata e progettata da Valentina Downey e Patrizia Scarzella attraverso uno strumento innovativo e d’avanguardia per il settore agroalimentare: un laboratorio di innovazione creativa – LAB.BRAINdesign – che utilizza la nostra specifica metodologia di design e in particolare la ricerca che pone la persona e non il mercato al centro del progetto, con un team internazionale di giovani designer costituito ad hoc per questo progetto.

In una settimana di lavoro intensiva all’interno della cooperativa, con la nostra guida, il team di lavoro ha progettato l’immagine coordinata, i video per la campagna ad e tutti gli strumenti di comunicazione per la promozione e comunicazione del fungo prataiolo biologico.

I principali obiettivi del laboratorio sono stati: sfatare i luoghi comuni intorno al fungo prataiolo (es: non sa di niente, non mi piace, è cheap, è coltivato e quindi non naturale, è velenoso, patogeno ecc..); re-inventare l’identità visiva del fungo Bio (bello, giovane, easy, smart, cool, positivo ecc.); creare le basi per una sua più ampia introduzione nel mondo gourmet.

Perché abbiamo costituito un team di lavoro internazionale? Per risvegliare all’interno dell’azienda processi di scambio, apertura e permeabilità a stimoli e conoscenze esterne, individuando e decodificando gli scenari di innovazione a breve/medio e lungo periodo. 

Cosa hanno prodotto la nostra design strategy e il laboratorio?

La strategia di promozione e comunicazione del fungo Bio e le linee guida per eventi e comunicazione web. La nuova identità visiva per promuovere e comunicare il fungo Bio. I contenuti, gli strumenti di comunicazione e promozione cartacei e digitali della campagna: video, ad, cartoline promo, stickers, packaging, sito, app, ecc. 

Il laboratorio ha avuto un obiettivo anche a lungo termine: coinvolgere nel laboratorio le persone che tutti i giorni gestiscono e sviluppano la comunicazione e la promozione dell’azienda ha facilitato, infatti, lo sviluppo e la gestione delle idee e degli strumenti di comunicazioni oltre il periodo del progetto.

In occasione della fiera SANA a Bologna è stato presentato da HORTOITALIA il progetto di promozione e comunicazione del fungo BIO. 

A conclusione del laboratorio abbiamo organizzato un evento a Milano nel quale il divulgatore scientifico, per la Fondazione Umberto Veronesi e chef per vocazione Marco Bianchi ha realizzato un cooking show dove ha interpretato il Fungo Bio in diverse sue ricette.

SCORECARD

SCORECARD

SCORECARD

VALUTA LA TUA AZIENDA

PRODOTTI, PROCESSI, ESPERIENZE

VALUTA LA TUA AZIENDA

SVILUPPO DELLE COMPETENZE

VALUTA LA TUA AZIENDA

PUNTI DI FORZA E DEBOLEZZA

Let's keep in touch