Design Strategy per un marchio del lusso

Venezia

Il concetto del lusso è mutevole e ogni società nel tempo ne definisce una sua grammatica.  Nella nostra contemporaneità il ‘lusso semplice’ è il fil-rouge che definisce trasversalmente in ambito internazionale le caratteristiche dell’accoglienza e dell’ospitalità contemporanea.

Ed è proprio sulla declinazione del concetto di ‘lusso semplice’ che abbiamo lavorato al progetto di design strategy, prima parte del nostro lavoro, per Cipriani Food, un marchio che ha un ‘brand heritage’ eccezionale e di portata internazionale. 

Patrimonio di riferimento sono la figura di Arrigo Cipriani e il mitico Harry’s Bar, vere e proprie icone di un brand heritage perfetto per affermare con il consumatore la reputazione, l’autenticità e la solidità dei prodotti di Cipriani Food che qui hanno le loro radici.

Rappresentano bene entrambi il ‘lusso semplice’, un’attitudine di comportamento non gridata, non ostentata. Ma che ha generato una fama indiscutibile, solidamente costruita e affermata nel tempo e nel mondo. Venezia è lo scenario spettacolare, unico e universalmente conosciuto al centro di questo brand e della sua fama storica. 

Crediamo che il brand heritage sia particolarmente importante nel settore del lusso, quando il patrimonio storico del marchio ha le capacità per diventare un mezzo efficace per reinterpretare la tradizione, creando un collegamento significativo tra passato e presente con una forte influenza emozionale per le persone.

Il brand heritage si lega spesso al concetto di impresa familiare, artigianalità, qualità del prodotto. E su questi valori, che nel nostro caso sono tutti presenti e forti, abbiamo costruito le linee guida di una design strategy innovativa proiettata nella contemporaneità che ha i suoi punti di forza nella storia del passato e del presente. 

Comunicare i propri valori, creare una connessione emozionale con il consumatore e affermare la propria reputation, autenticità e solidità sul mercato permette di differenziarsi e creare un vantaggio competitivo.

Con queste premesse abbiamo quindi realizzato nella sede di Cipriani Food, con il management dell’azienda,  in stretto contatto con Arrigo Cipriani, la realtà di Harry’s Bar di Venezia e delle sue diramazioni nel mondo, un laboratorio di innovazione per riprogettare packaging e immagine dei prodotti iconici del marchio: dalla pasta alle salse e ai condimenti, dal panettone e dolci al gelato, new entry del catalogo.

In un dialogo serrato tra passato e futuro, tra tradizione e innovazione, sotto la nostra guida e seguendo gli step della metodologia LabBrain, il nostro team ha elaborato in tempi brevi un progetto di notevole impatto visivo che rappresenta e comunica l’identità di Cipriani Food con i suoi valori fondanti e la sua brand heritage attraverso la declinazione di un alfabeto di elementi grafici innovativi e contemporanei.

SCORECARD

SCORECARD

SCORECARD

VALUTA LA TUA AZIENDA

PRODOTTI, PROCESSI, ESPERIENZE

VALUTA LA TUA AZIENDA

SVILUPPO DELLE COMPETENZE

VALUTA LA TUA AZIENDA

PUNTI DI FORZA E DEBOLEZZA

Let's keep in touch