Distretto ceramico: migliorare innovazione e creatività
Da diversi anni collaboriamo con il più importante comprensorio, a livello nazionale e internazionale, per la produzione di piastrelle per pavimenti e rivestimenti in materiale ceramico: in provincia di Modena 300 aziende che rappresentano l’80% della produzione nazionale di piastrelle, per un fatturato di oltre 4 miliardi di euro.
Il lavoro di queste aziende con il mondo del design è costante per affrontare la sfida di innovare prodotti, comunicazione e promozione.
Il nostro lavoro principale nel distretto consiste nel realizzare progetti di design training per aiutare le aziende e le organizzazioni a migliorare processi di lavoro e capacità innovative.
L’attività di formazione che abbiamo finora condotto ha permesso di lavorare con team di marketing, sales department e uffici di design interni alle aziende.
Lavoriamo con:
Centri di formazione come Nuova Cerfom per migliorare skills progettuali e di innovazione del comparto;
Grandi gruppi ceramici per implementare la brand awareness tra i dipartimenti di marketing e di vendita, migliorando e facendo comprendere processi, comunicazione ed esperienza utente;
PMI del distretto per migliorare la capacità di ricerca (design research) e il design management.
Per realizzare questi obiettivi è necessario migliorare le capacità di gestione del loro processo di lavoro, le loro capacità di fare innovazione e portarla come pratica nei processi aziendali.
Tre sono i bisogni principali delle aziende dove la formazione può risultare più efficace
La gestione del business attuale. Formazione: mappatura dell’offerta, gestione del processo di progettazione, sviluppo e vendita, miglioramento servizio e processo
La gestione della transizione verso un cambiamento – Formazione: strategia, allineamento della comunicazione e promozione alla business strategy, Customer experience, design research per rispondere ai bisogni delle persone. Design audit.
La gestione della trasformazione – Formazione: costruire scenari di sviluppo futuri o futuribili che aiutino l’azienda a delineare azioni e roadmap.
Formazione in remoto
La pandemia ha dato opportunità di sperimentare con le aziende progettazione e formazione a distanza, usando metodi di learning by doing.
L’uso di piattaforme nate per la collaborazione a distanza di team di progetto ha permesso di spingere lo sviluppo delle competenze più avanti.
La formazione sincrona e asincrona in remoto aiuta i partecipanti a migliorare la loro gestione del tempo dentro i processi di collaborazione, a gestire e strutturare il processo di lavoro e condivisione, ma soprattutto a implementare la propria capacità proattiva nel gruppo di lavoro.
Il team sperimenta strumenti di collaborazione e comunicazione che servono anche per implementare processi di gestione del processo con i propri stakeholders, clienti e all’interno dell’azienda stessa.
Da 4 anni, Valentina Downey, è Presidente della Delegazione ADI Emilia Romagna ed organizza per ADI e Confindustria Ceramica il premio ADI CERAMIC AND BATHROOM AWARD, un lavoro di mappatura della miglior produzione ceramica partecipando come membro della giuria.