Il mondo della ricerca scientifica e il design

Capua, Caserta

Sapevamo già che il design e il metodo di approccio al progetto che è proprio di questa disciplina funziona ed è applicabile ad ogni settore creativo e produttivo. Ma non avevamo mai testato la sua efficacia nel campo del lavoro della ricerca scientifica, delle dinamiche di relazione e comunicazione tra i vari attori coinvolti, dell’organizzazione degli spazi e dei luoghi di lavoro segreti e non permeabili tra loro dove si studia il futuro. Poi abbiamo avuto l’opportunità di fare questa straordinaria e insolita esperienza al CIRA, il Centro Italiano Ricerche Aerospaziale, fiore all’occhiello della ricerca scientifica del nostro paese, all’avanguardia in Europa e nel mondo.

Qui abbiamo realizzato con il nostro metodo di Creative Thinking un laboratorio di progetto insieme a Genesis AW: tre giorni di full immersion con ingegneri aerospaziali, matematici e fisici con l’obiettivo di innescare processi di collaborazione tra i laboratori di CIRA e progettare servizi e ricerche innovative.

Una visita al Centro Italiano di Ricerca Aerospaziale

Obiettivo formativo delle giornate di formazione è stato quello di creare un‘attività didattica per sperimentare un metodo di lavoro collaborativo e proattivo tra i vari laboratori del CIRA con lo scopo di valorizzare sia gli investimenti in termini di strumenti del CIRA sia gli skill delle persone dei laboratori. 

Durante le tre giornate di formazione si è appreso il processo di gestione e collaborazione delle risorse creative e progettuali. È stato analizzato e sperimentato il metodo di Creative Thinking, i suoi strumenti di lavoro, come individuare le opportunità di progetto e di innovazione attraverso la ‘design research’ utile come materiale propedeutico allo scambio di informazione e alla generazione di idee tra i gruppi di lavoro.

Il gruppo di lavoro è stato accompagnato passo dopo passo allo sviluppo dell’idea, alla creazione di una collaborazione efficace e proattiva interna al team attraverso l’uso di strumenti come le mappe mentali, il brainstorming e la visualizzazione che aiuta la condivisione delle idee dentro il gruppo e l’azienda.

Un immagine dalla visita al CIRA

Uno dei temi sviluppati era inerente alla riprogettazione delle attuali modalità di visita al CIRA per creare e restituire emozione e conoscenza ai diversi utenti -studenti, appassionati, esperti, politici-  in un’esperienza emozionale e sul futuro e far conoscere l’eccellenza CIRA all’esterno. 

Partendo dagli obiettivi e dalle idee emerse dal brainstorming, abbiamo proposto di sviluppare un metaprogetto per delineare un quadro completo di interventi necessari alla realizzazione di  una vera user-experience emozionale della visita per il diverso target di utenti, indicando le linee guida per lo studio dei vari aspetti e la tempistica per declinarli. A conclusione delle tre intense giornate di questo nostro lavoro, abbiamo costruito una roadmap per l’implementazione del metodo e della formazione all’interno di CIRA.

Schema del laboratorio al CIRA

SCORECARD

SCORECARD

SCORECARD

VALUTA LA TUA AZIENDA

PRODOTTI, PROCESSI, ESPERIENZE

VALUTA LA TUA AZIENDA

SVILUPPO DELLE COMPETENZE

VALUTA LA TUA AZIENDA

PUNTI DI FORZA E DEBOLEZZA

Let's keep in touch