Lezioni di Design 2023 al MAD, Murate Art District,
Patrizia Scarzella è la curatrice delle Lezioni di Design 2023 al MAD, Murate Art District, il format giunto alla sua quindicesima edizione ideato da Pierluigi Bemporad con Vanni Pasca.
Le Lezioni di Design sono organizzate dall’associazione Selfhabitat Cultura e Isia Firenze, in collaborazione con Fondazione Architetti di Firenze.
Passato e contemporaneità costituiscono i punti di riferimento per i temi e i racconti scelti nel vastissimo mondo del Design, declinati attraverso interviste a due voci, storie emblematiche di progetti e persone, letture di scritti e conferenze.
Il programma si articola in sei incontri e in un evento speciale di apertura che si è tenuto nel febbraio scorso: la mostra di Jean Prouvé realizzata da Vitra, nella Sala dell’Ottagono alle Murate.
Per approfondimenti: https://www.selfhabitatcultura.it/
Questo il programma dei 6 incontri ed eventi 2023
18 FEBBRAIO – MAD Murate Art District
ore 17 Jean Prouvé: Costruttore, Designer & Architetto
Intervista a due voci con Enrico Morteo e David Palterer
conduce Patrizia Scarzella
ore 18 Prouvé Inaugurazione dell’installazione Vitra
Semiottagono
Serata dedicata a Jean Prouvé, un protagonista poliedrico della storia del progetto, costruttore, designer, architetto: una figura che ha un posto di rilievo nella nostra modernità.
8 MARZO – MAD Murate Art District
ore 17,30 Emigrati e Immigrati del design
Beatrice Santiccioli – Kaori Shiina
conduce Patrizia Scarzella
Per festeggiare la festa delle donne, il racconto in parallelo dei percorsi progettuali di due designer di successo, Beatrice Santiccioli e Kaori Shiina. Santiccioli, emigrata da Firenze negli Stati Uniti dove tuttora vive e lavora, Shiina che dal Giappone è arrivata in Italia più di trent’anni fa e qui si è profondamente radicata.
12 MAGGIO – MAD Murate Art District
ore 17.30 Luce-Ombre-Colori. Due attori leggono gli scritti di Ettore Sottsass e Alessandro Mendini
introduce Franco Raggi
Due grandi maestri del design contemporanei raccontati attraverso una selezione dei loro scritti che testimoniano la loro importante attività teorica e intellettuale, non soltanto progettuale.
7 GIUGNO – MAD Murate Art District
ore 17.30 La grafica non è un’opinione
Rovai Weber Design
Dagli anni 70 a oggi: la storia del manifesto come strumento popolare di comunicazione attraverso il percorso grafico di Stefano Rovai che da allora ne ha progettato più di 1300.
4 OTTOBRE – MAD Murate Art District
ore 17.30 PINETUM DESIGN
Bruno Boretti – Silvia Fabbroni – Guido Pellegrini
con Luisa Bocchietto e Giulio Cappellini
Un incontro in partnership con gli ideatori del progetto Pinetum che si svolge ogni anno nel Parco di Villa Gaeta, a Moncioni, in Valdarno. Tre mentori conosciuti nell’ambito dell’arte o del design scelgono un giovane di talento che progetta un’opera on-site per il parco che viene realizzata da aziende toscane. I protagonisti di quest’anno racconteranno la loro esperienza.
15 NOVEMBRE – MAD Murate Art District
ore 17.30 Il design inconsapevole
con gli storici Dora Liscia e Claudio Paolini
Focus sul progetto degli oggetti d’uso che sono stati perfezionati nel tempo, dando origine a prodotti estremamente funzionali e belli, che non hanno un autore, ma che nel tempo si sono evoluti diventando indispensabili ed esteticamente perfetti.
Le lezioni saranno precedute da “900 secondi”, microstorie di design a cura di Enrico Morteo.