PREMIATE!! ADI DESIGN INDEX 2021
All’ultimo ADI DESIGN INDEX, e siamo state selezionate per il nostro progetto di Innovation Design per Cipriani Food!
Questo riconoscimento premia il nostro metodo di lavoro che aiuta le aziende a pianificare strategie di business, portando metodi e strumenti del design thinking dentro i processi aziendali per realizzare in tempi brevi strumenti di progetto e comunicazione efficaci.
DENTRO L’AZIENDA
Il nostro progetto Innovation design per Cipriani Food è iniziato con una design strategy, prima parte del nostro lavoro, che ha condotto a progettare la nuova immagine grafica prima attraverso una revisione dell’alfabeto visivo e successivamente a implementare questa strategia con un laboratorio di communication design all’interno dell’azienda.
Abbiamo lavorato a stretto contatto con il team di Cipriani Food dentro e con l’azienda facilitando il processo di design. La nostra esperienza come consulenti per famosi brand del mondo del design, unita ad una conoscenza dello sviluppo prodotto e delle dinamiche delle PMI italiane, ha permesso di riflettere su come usare strumenti propri del design per aiutare l’azienda a migliorare comunicazione, promozione e rendere reale la business strategy.
Dentro la storia di un marchio del lusso: a Venezia, il progetto di Design strategy e il laboratorio di innovazione per Cipriani Food
Siamo partite dal concetto di “lusso semplice” quello di Arrigo Cipriani, di Harry’s Bar nel magico scenario di Venezia.
Il concetto del lusso è mutevole e ogni società nel tempo ne definisce una sua grammatica. Nella nostra contemporaneità il ‘lusso semplice’ è il fil-rouge che definisce trasversalmente in ambito internazionale le caratteristiche dell’accoglienza e dell’ospitalità contemporanea.
Il nostro team ha elaborato in tempi brevi un progetto di notevole impatto visivo che rappresenta e comunica l’identità di Cipriani Food con i suoi valori fondanti e la sua brand heritage attraverso la declinazione di un alfabeto di elementi grafici innovativi e contemporanei.
FOOD DESIGN: cosa serve il design nel settore agroalimentare
Innovation design for Cipriani Food è stato selezionato nella categoria del Food Design e il riconoscimento inquadra bene il contributo che il nostro lavoro riesce a dare all’aziende nel settore agroalimentare. Il design è lo strumento che può rendere reale valori e idee dell’azienda, portando cambiamento sia nei vari dipartimenti interni, migliorando processi, comunicazione ed esperienza utente, sia agendo sugli elementi operativi come l’implementazione di prodotti.
Talvolta questo lavoro, anche se gestito da parte di agenzie innovative, può non dare risultati ottimali dentro l’azienda, per varie ragioni: non si è pronti al cambiamento, non si hanno risorse umane sufficienti, la strategia dell’azienda non è allineata al progetto proposto. Soprattutto le PMI hanno bisogno di diversi di livelli di consulenza: strategica, di visione o di accompagnamento alla trasformazione.
Il design nel settore agroalimentare aiuta l’azienda nel comunicare i suoi valori, nel migliorare i suoi processi e l’analisi della sua identità.Noi lo facciamo usando strategia, lavorando a stretto contatto con l’azienda con i laboratori e seguendola con progetto di training con le persone dell’azienda e i loro stakeholder.