1. Sviluppare le competenze per migliorare innovazione e trasformazione
Da qualche anno si parla molto del design thinking, creato da IDEO e dalla Standford University , un modo di pensare e agire che passa attraverso metodi e strumenti propri della progettazione.
Ma già anni prima, Bruno Munari nel libro Da cosa nasce cosa, descriveva “il fare del designer” con un linguaggio semplice e chiaro che forse si adatta più al fare impresa italiano.
Da diversi anni i designer hanno introdotto nelle aziende strumenti e metodi per innovare prodotti, processi ed esperienze che permettono alle imprese e alle organizzazioni di innovare e termini quali design research, empathy map, personas, customer journey, thinking out of box …sono entrati nella pratica di molti.Il design thinking viene anche definito come una metodologia di problem-solving usata come foresight vision (visione previsionale). Un’abilità che viene riconosciuta ai designer e che unisce empatia, creatività e razionalità per creare business value. Per questa intrinseca capacità, la metodologia del design thinking viene utilizzata per far lavorare gruppi multidisciplinari e applicata in molteplici campi.
La metodologia LAB.BRAINdesign che applichiamo nel nostro lavoro di laboratori e training con le aziende è un mix originale, che parte dal Design Thinking ma si integra con il know-how derivato dal nostro percorso professionale e dalla lunga esperienza nel mondo del design come consulenti per famosi brand, unito ad una conoscenza dello sviluppo prodotto e delle dinamiche delle PMI italiane. L’insieme di questi elementi ci ha permesso di riflettere su come usare gli strumenti propri del design per aiutare aziende e organizzazioni a innovare.
Da anni lavoriamo quindi per facilitare l’uso del design all’interno delle aziende, renderlo uno strumento proattivo nella comprensione dei problemi con il cliente, nell’innovazione e nella comunicazione.
2. Consulenza design – Come migliorare la brand experience
Al centro della nostra metodologia c’è il design, che è lo strumento che può rendere reale valori, convinzioni dell’azienda, portando cambiamento sia nei vari dipartimenti, migliorando processi, comunicazione ed esperienza utente, sia agendo su elementi operativi come l’implementazione di prodotti.
Gli strumenti che utilizziamo e che agiscono in tandem per produrre innovazione all’interno delle aziende sono i laboratori e i training
LAB e TRAINING per progettare prodotti, processi ed esperienze e formare le persone, in modo che il design possa davvero essere un elemento proattivo dentro la transizione e trasformazione che le aziende compiono costantemente.
Lavoriamo in modo flessibile con un team di designer e professionisti internazionali selezionati ad hoc per ogni LAB in base alle competente specialistiche più efficaci per rispondere al brief messo a punto con l’azienda.
3. Consulenza strategica: testa, cuore e pancia, fare business con le emozioni
Un piano di design strategico consente all’azienda di analizzare i problemi da punto di vista dell’utente. Lavorare in laboratori di design thinking con le aziende permette di aiutare ad implementare prodotti, servizi e processi attuali, ma anche di seguire l’azienda nel processo di transizione che sempre accompagna un processo di innovazione.
Questa è la design strategy che unisce le esigenze dell’azienda con quelle delle persone.
Se pensiamo alla trasformazione digitale, le aziende sono chiamate a evolvere i loro processi di comunicazione, promozione, prodotti, servizi, tutti elementi dove il design esprime i valori dell’azienda.
Comprendere che la trasformazione digitale comporta non solo innovazione tecnologica ma anche una progettazione dell’esperienza delle persone (dentro e fuori l’azienda) è fondamentale per il successo aziendale e il design ha molti strumenti per facilitare questo processo.
4. In sintesi
Il nostro servizio di consulenza strategica è il primo approccio con le aziende, la premessa necessaria per poter sviluppare insieme il progetto di un laboratorio o un training.
Laboratori e training in azienda e online ci permettono di entrare in azienda e capire i problemi, fornire soluzioni in collaborazione con le figure chiave dell’azienda e guidare attraverso la formazione il processo di cambiamento.
Ne escono prodotti, strategia di comunicazione e promozione e nuovi scenari che vengono velocemente testati all’interno dei processi aziendali.