Design training uno strumento per innovazione

Design training uno strumento per innovazione

1. Sviluppare le competenze per migliorare innovazione e trasformazione

I team che lavorano nel design, nella comunicazione o nei dipartimenti di marketing devono affrontare la sfida costante di innovare prodotti, comunicazione e promozione.

Per fare questo è necessario migliorare le capacità di gestione del loro processo di lavoro, le loro capacità di fare innovazione e portarla come pratica nei processi aziendali.

La nostra esperienza come consulenti per famosi brand del mondo del design, unita ad una conoscenza dello sviluppo prodotto e delle dinamiche delle PMI italiane, ha permesso di riflettere su come usare strumenti propri del design per aiutare le aziende e le organizzazioni a migliorare processi di lavoro e capacità innovative.

Il design è lo strumento che può rendere reale valori e idee dell’azienda, portando cambiamento sia nei vari dipartimenti interni, migliorando processi, comunicazione ed esperienza utente, sia agendo sugli elementi operativi come l’implementazione di prodotti.

Talvolta questo lavoro, anche se gestito da parte di agenzie innovative, può non dare risultati ottimali dentro l’azienda, per varie ragioni: non si è pronti al cambiamento, non si hanno risorse umane sufficienti, la strategia dell’azienda non è allineata al progetto proposto. Soprattutto le PMI hanno bisogno di diversi di livelli di consulenza: strategica, di visione o di accompagnamento alla trasformazione.

2. Design thinking italiano: metodi e strumenti

Metodi e strumenti del design thinking – l’abilità che unisce empatia, creatività e razionalità per creare business value – aiutano i team a trovare tempo, spazio e modi per creare un flusso di lavoro virtuoso. Non sempre però è facile inserire queste modalità nei processi dell’aziende.

Per questo abbiamo adattato alle singole realtà aziendali i metodi del design thinking, creando un percorso flessibile che aiuta le aziende a migliorare prodotti, processi e servizi.

Quando si cambia l’immagine di un’azienda, si progettano nuovi prodotti, la loro comunicazione e promozione, si disegna un servizio, si sta usando il design per rendere reale la strategia di business. Per tradurre questi valori dell’azienda è necessario lavorare e collaborare con le persone dei vari dipartimenti perché innovazione e cambiamento abbiano successo.

Per questo abbiamo costruito dei veri e propri strumenti di design training accompagnati da una attenta consulenza.

3. Consulenza strategica

Tre sono i bisogni delle aziende dove la formazione può dare un forte contributo

  • la gestione del business attuale. Formazione: mappattura dell’offerta, gestione del processo di progettazione, sviluppo e vendita, miglioramento servizio e processo
  • la gestione della transizione verso un cambiamento – Formazione: strategia, allineamento della comunicazione e promozione alla business strategy, Customer experience, design research per rispondere ai bisogni delle persone. Design audit.
  • la gestione della trasformazione – Formazione: costruire scenari di sviluppo futuri o futuribili che aiutino l’azienda a delineare azioni e roadmap.

4. Formazione in remoto

La pandemia ha dato opportunità di sperimentare con le aziende progettazione e formazione a distanza, usando metodi di learning by doing.

L’uso di piattaforme nate per la collaborazione a distanza di team di progetto ha permesso di spingere lo sviluppo delle competenze più avanti.

La formazione sincrona e asincrona in remoto aiuta i partecipanti a migliorare la loro gestione del tempo dentro i processi di collaborazione, a gestire e strutturare il processo di lavoro e condivisione, ma soprattutto a implementare la propria capacità proattiva nel gruppo di lavoro.

Il team sperimenta strumenti di collaborazione e comunicazione che servono anche per implementare processi di gestione del processo con i propri stakeholders, clienti e all’interno dell’azienda stessa.

5. In conclusione

La costruzione di un percorso formativo adeguato alle dimensioni, risorse e capacità aziendale è il nostro skill specialistico e fa parte del nostro metodo per aiutare le aziende ad innovare.